Arriva l’estate e si inaugura la stagione delle grigliate all’aperto. Quando si accende il barbecue c’è sempre una festa o un momento di convivialità con gli amici o i propri cari. Una delle carni preferite da cuocere con il barbecue è sicuramente quella di maiale. Bisogna però capire come scegliere la migliore marinatura e il giusto rub per valorizzare costine, braciole etc. Soprattutto bisogna differenziare il metodo di cottura a seconda che si utilizzi un bbq a gas o a carbonella.

Migliore marinatura per la carne di maiale

Spesso siamo abituati a marinare la carne che poi andremo a grigliare ma l’olio non è la migliore delle soluzioni per le cotture dirette o almeno non l’olio utilizzato da solo. Il rischio è quello di sviluppare i famigerati IPA, ossia gli idrocarburi policiclici aromatici, quando la carne assume la tipica crosticina un po’ bruciata. L’aggiunta di una birra scura andrebbe, invece, a ridurre la quantità di IPA. Per circa un chilo di carne possiamo utilizzare quindi le seguenti dosi. Mescoliamo 250 ml di birra scura, metà limone spremuto e 100 ml di olio e la nostra marinatura è quasi pronta. Arricchiamo la nostra base con spezie come aglio, rosmarino e cipolla. Dovremo quindi lasciare la carne a marinare per almeno 6/7 ore e un’ora prima di iniziare a cuocere estrarla dal frigorifero, mantenendola a temperatura ambiente. Mettere la carne direttamente sulla griglia quando è ancora fredda renderà il taglio duro e soprattutto avrà difficoltà a cuocere uniformemente.

Rub per la carne di maiale al barbecue

Per avere una crosticina invidiabile senza però far bruciare il nostro taglio, possiamo preparare un mix di spezie. Questa preparazione sarà perfetta per una cottura indiretta. La regola generale dei rub prevede 3 componenti “sweet, savory, spice”. Quindi avremo la parte dolce con lo zucchero, la componente salata sarà costituita da sale, aglio, curcuma o paprika etc., la parte piccante invece è solitamente il pepe. Il rapporto per il giusto rub è di 2 a 1 ossia due parti di dolce, una di piccante ed una di salato.

Applicazione del rub

Iniziamo lavando e asciugando il taglio di carne. Prepariamo un mix di senape in crema ed un cucchiaino di miele. Spalmiamo la carne con questo mix. Ora spolverizziamo il nostro rub e lasciamo riposare per almeno 5 ore. La carne ha bisogno di tempo per prendere il sapore degli aromi.

Come preparare le braciole di maiale con il barbecue a gas

Il barbecue a gas è più agevole per coloro che desiderano utilizzarlo frequentemente in quanto si pulisce più facilmente. Il controllo della temperatura avviene tramite manopola e quindi è una soluzione ottima anche per chi ha poca esperienza. La marca Campingaz, leader nella produzione di bbq a gas, propone un modello ideale per gli amanti dell’estetica e della grigliata all’italiana, il barbecue Adelaide 3 Woody DualGas. L’elegante struttura di questo evergreen di Campingaz unisce l’acciaio verniciato al legno d’acacia che ben si abbina alla maggior parte dei set da giardino. L’alimentazione è sia a bombole GPL che a metano. I bruciatori sono in ghisa e raggiungono anche alte temperature. È davvero semplice con questo barbecue ottenere la tipica crosticina con aroma di pane, tipica della reazione di Maillard. Questo modello è perfetto per cotture dirette come quelle delle costine. Per prima cosa occorre accendere la griglia e scaldarla. Come indicazione dovremmo riuscire a tenere la mano sollevata sopra la griglia per massimo 4 secondi prima di sentire che scotta. La temperatura corretta è di 190/200°. Asciughiamo le braciole dall’eccesso di marinatura e mettiamole sulla griglia. Con la Pinza Per Barbecue In Acciaio Inox Grigio giriamo di tanto in tanto. Con il Termometro Digitale Con Lettura Istantanea controlliamo che l’interno della braciola abbia una temperatura di 65°.

Cottura delle costine con il Kettle, barbecue a carbonella

Il più classico dei Barbecue a carbonella è il Compact Kettle 57 cm Weber con cui si possono ottenere delle ottime costine alla brace. Disponiamo la carbonella solo su un lato in modo da avere la massima superficie di cottura. Chiudiamo il coperchio e lasciamo cuocere ad una temperatura di circa 160°. A metà cottura trascorse circa due ore giriamo le nostre ribs. Dovranno cuocere altre due ore ma circa mezz’ora prima di terminare la cottura ricordiamo di spennellarle con la salsa barbecue.
Sempre per la carne di maiale sono in vendita presso lo store Tecniverde le chips per affumicatura Weber al gusto melo che sono l’ideale per dare un sapore dolce e delicato. Inoltre sul nostro shop troverai le custodie originali Campingaz e Weber per riporre e proteggere il tuo barbecue. Visita la sezione Barbecue del nostro e-shop e troverai tutto ciò che occorre per diventare un vero Pitmaster.

Potrebbe interessarti anche: “Un angolo di Provenza nel tuo giardino: come scegliere le piante giuste”

Condividi