Maggio è il mese in cui i giardini si risvegliano dal torpore invernale e si vestono di mille colori, grazie alla fioritura di piante e arbusti. Se avete coltivato con cura delle piantine in vaso o avete acquistato nuovi esemplari in vivaio, è arrivato il momento di metterli a dimora nel vostro angolo verde.

4 semplici consigli per mettere a dimora piante e arbusti

Con un po’ di attenzione e seguendo alcuni semplici consigli, potrete creare un giardino rigoglioso e fiorito che vi regalerà immense soddisfazioni per tutta l’estate.

1- Scegliere il Posto Giusto: Ogni pianta ha le sue esigenze specifiche in termini di luce, sole e acqua. Prima di procedere con la messa a dimora, è fondamentale scegliere un’ubicazione che sia in grado di soddisfare i bisogni della vostra pianta. Prestate attenzione al tipo di terreno, che deve essere ben drenato e ricco di sostanza organica, e assicuratevi che la zona prescelta riceva la giusta quantità di luce solare durante il giorno.

2- Preparare la Buca: Una volta individuato il posto ideale, scavate una buca di dimensioni leggermente maggiori rispetto al pane radicale della pianta. Aggiungete del compost o del concime organico al fondo della buca per favorire l’attecchimento e la crescita vigorosa della vostra pianta.

3- Posizionare la Pianta: Adagiate delicatamente la pianta nella buca, assicurandovi che il colletto (la parte del fusto posta tra le radici e le foglie) si trovi leggermente sopra il livello del terreno. Se la pianta proviene da un vaso, togliete con attenzione le radici dal contenitore facendo attenzione a non romperle. In caso di radici molto fitte, potete reciderle leggermente con un coltello affilato per stimolarne la crescita.

4- Rincalzare e Annaffiare: Riempite la buca con il terreno scavato, pressandolo leggermente intorno alla base della pianta per garantire un buon sostegno. Innaffiate abbondantemente per favorire l’irraggiamento delle radici e l’assorbimento dei nutrienti. Nei giorni successivi al trapianto, continuate a monitorare l’umidità del terreno e provvedete ad annaffiare regolarmente, soprattutto se il clima è caldo e secco.

Consigli extra:

  • Per proteggere le nuove piantine dal sole diretto nelle giornate più calde, potete utilizzare una pacciamatura di paglia o fieno.
  • Se il terreno del vostro giardino è particolarmente povero, potete aggiungere un fertilizzante specifico per favorire la crescita e lo sviluppo delle vostre piante.
  • Prestate attenzione alle eventuali infestazioni di parassiti o malattie fungine, intervenendo tempestivamente con prodotti fitosanitari naturali o con metodi di lotta biologica.

Con queste semplici accortezze e un pizzico di passione, le vostre piante e i vostri arbusti attecchiranno presto e doneranno al vostro giardino un tocco di colore e vitalità che vi accompagnerà per tutta l’estate e oltre.

Clicca qui per scoprire di più sui nostri prodotti

oppure 

vieni a trovarci nei nostri negozi fisici: siamo a Lequile, in Via A. Filieri 11 (zona industriale) e a Lecce, in Viale Grassi 71.

Condividi