Quando il nostro giardino è in pendenza ma anche nel caso in cui sia molto soleggiato ed esposto al vento, possiamo ricreare una piccola oasi fiorita con sassi e ghiaia. Se ti stai chiedendo come realizzare un giardino roccioso ecco alcuni consigli e 5 piante che non possono mancare.

Come realizzare un giardino roccioso: 3 operazioni indispensabili

Innanzitutto bisogna selezionare con cura il luogo in cui disporre il nostro giardino roccioso. Per prima cosa dovremmo sfruttare un pendio. La pendenza, infatti, garantisce un ottimo drenaggio che è essenziale per le piante di montagna. Queste piante, infatti, sopportano bene i terreni aridi ma non tollerano i substrati troppo argillosi. In questo caso dovremo prima mescolare il terriccio con della sabbia. Se si opta per un roccioso di cactus possiamo utilizzare un terriccio specifico come quello di Vigor Plant con l’aggiunta di sabbia di pomice.
Occorre poi livellare il terreno con vanga e rastrello non in modo uniforme ma creando dei terrazzamenti. Non dimentichiamo di estirpare tutte le erbacee perenni. Successivamente disegniamo un layout con la disposizione anche approssimativa delle pietre e delle piante. Ora non ci resta che scegliere pietre, ghiaia e piante.

5 pietre per realizzare un giardino roccioso

Se non si vuole spendere troppo e acquistare pietre pregiate, ci si può rivolgere ad una cava locale oppure chiedere in qualche cantiere edile se abbiano delle pietre di cui disfarsi. In alternativa possiamo scegliere di acquistare:

  1. graniti;
  2. rocce arenarie;
  3. massi di tufo;
  4. pietre di Trani;
  5. travertino.

Il tufo è leggero e ha forme sinuose che ben si prestano a dare movimento al giardino. Prima di posare le pietre ricordiamoci di lavarle accuratamente per eliminare eventuali residui di funghi, muschio o erbe infestanti. Un ottimo prodotto da usare è il detergente speciale contro macchie di alghe e muschio di Mellerud. Come vanno collocate le pietre però? Le pietre più grandi nei giardini rocciosi naturali si trovano sempre in fondo ai pendii mentre in alto ci sono quelle di dimensioni minori. Le rocce vanno sempre posate, interrando la parte meno spigolosa e più stabile. Una volta posate le pietre vanno interrate per i due terzi della loro dimensione e se la pendenza lo richiede anche fissate con una colata di cemento.

Gli alberi per un giardino roccioso

Come abbiamo accennato, un giardino roccioso solitamente si pianta dove ci sono pendenze ma non è esclusa la possibilità di crearlo in una zona pianeggiante. In questo caso dobbiamo creare dinamicità con le piante, le pietre e soprattutto con gli alberi. Le conifere sono tra le tipologie di alberi più impiegate nei giardini rocciosi e fra queste il pino mugo con le sue varietà Ophir e Lilliput. Il pino mugo Ophir in particolare è una pianta nana che richiede manutenzione pari a 0 e ha un buon effetto scenico con il suo sviluppo lento e a forma di globo. Altra conifera perfetta per i giardini di rocce è la Picea Abies Nidiformis, una varietà nana di abete rosso. Potremmo inoltre aggiungere una Cryptomeria Elegans Nana, una conifera resiliente dal colore verde blu in estate e rossiccio in inverno. In un giardino roccioso possiamo piantare anche un ginepro Blue Star o un acero.

Le 5 piante che non possono mancare in un giardino roccioso

Se vogliamo ispirarci ad un giardino roccioso di montagna, potremmo scegliere fra le stelle alpine o Edelweiss e le campanule dai colori blu, lilla o rosa. Fra i bulbi che fioriscono a primavera, troviamo i crochi e la gialla stembergia, dalla forma molto simile ai crochi. Nel giardino roccioso possiamo aggiungere anche degli arbusti sempreverdi come il Cotoneaster dammeri, un arbusto molto rustico con piccole foglie coriacee verdi e vivaci frutti rossi. In alternativa crea una bella macchia verde anche la varietà Berberis Buxifolia Nana che ha una crescita sferica e molto lenta.

Come realizzare un giardino roccioso con succulente e cactacee

Se optiamo per un aspetto più “spinoso” del nostro giardino, non potrà mancare il Sedum, un arbusto a carattere cespuglioso con infinite varietà, oltre 300. Altra pianta immancabile per il giardino roccioso è il Sempervivum o l’Echeveria con le loro rose appuntite. Per dare volume ed altezza si può piantare la Yucca con il suo allegro ciuffo da alternare alle più basse succulente. Se nel nostro layout di giardino roccioso volessimo imitare una piccola oasi del deserto, potremmo optare per il Trichocereus, con la più classica forma di cactus.

La pacciamatura del giardino roccioso

La pacciamatura in un giardino roccioso ha una duplice funzione: oltre ad una scelta estetica, coprire il terreno fra una pianta e l’altra può aiutare a proteggere le radici in caso di gelate invernali. Si può optare per il brecciolino od un ciottolato per il quale pagheremo circa 0,15 €/kg. La corteccia geofila è una buona alternativa per la pacciamatura e per tenere lontane le erbacce infestanti dalla nostra composizione.
Hai bisogno di informazioni per sapere come realizzare un giardino roccioso? Lo staff di Tecniverde è a tua disposizione per consigliarti i migliori prodotti.
Potrebbe interessarti: “Quali piante mettere per un balcone o giardino esposto a Nord od a Est”

 

Condividi