Tagliare le unghie al cane, è un’operazione che si può fare tranquillamente senza ricorrere al veterinario. Basta usare qualche accortezza e gli strumenti giusti. 

Quando è necessario tagliare le unghie al cane?

Rendersi conto di quando è ora di tagliare le unghie al cane non sarà difficile. Le unghie che naturalmente sono ricurve non devono toccare terra. Vanno tagliate per tempo onde evitare posture poco corrette nella camminata. Lo sperone, che è un’unghia più alta sulla parte posteriore delle zampe, può creare molti disagi se lasciata troppo lunga. Ad esempio potrebbe impigliarsi nel tessuto della cuccia.

Quali strumenti usare?

Le forbici tagliaunghie sono uno strumento apposito dove si può inserire l’unghia ad uncino e tagliare. Ci sono diverse tipologie da quelle per cani di taglia piccola fino a quelli di taglia grande.

Altri strumenti utili potrebbero essere il tronchesino o la lima elettrica. Occorre però che il cane familiarizzi con il rumore della smerigliatrice per unghie sebbene ne esistano modelli molto silenziosi.

Quanto tagliare le unghie del cane?

Le unghie del cane hanno una parte gialla o nera ed una parte rosa. La parte rosa anche detta parte vascolarizzata è attraversata da vasi sanguigni e terminazioni nervose. Dovremo far attenzione a non toccare questa parte. Nel caso comunque fuoriesca del sangue non perdiamo la calma. Il sangue potrebbe esser copioso ma, come affermato dai veterinari, non c’è rischio di emorragia. Procuriamoci della carta asciugamano o una salvietta umidificata come ad esempio quelle con clorexidina di Far Company. Teniamo premuta l’unghia dove fuoriesce il sangue facendo pressione. In farmacia si possono trovare anche  delle polveri cicatrizzanti che potremmo tenere a disposizione quando ci accingiamo a tagliare le unghie. Entro 10 minuti dovrebbe aver terminato di sanguinare.

Come abituare il cane a farsi tagliare le unghie

Per prima cosa occorrerà abituare il cane già da cucciolo a farsi tagliare le unghie. Se questo non fosse possibile ci sono dei metodi per rendere il procedimento meno traumatico. Inseriamo la sicura al tagliaunghie e mettiamolo nella cuccia insieme al cane. Rendiamo familiare lo strumento al nostro amico a quattro zampe facendogli delle coccole, tenendo il tagliaunghie nei paraggi. Abituiamolo anche toccandogli le zampe. Al momento del taglio facciamoci aiutare da una seconda persona per tenerlo fermo. Ad ogni unghia tagliata diamo un croccantino in modo che, tramite la tecnica del rinforzo positivo, il cane associ il taglio delle unghie ad un premio. Nel caso, però, fosse troppo agitato, interrompiamo e riprendiamo in un altro momento in cui il cane sarà tranquillo.

In caso di cani particolarmente ansiosi o di grandi dimensioni, potrai ovviamente rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.

Se cerchi una linea per la toelettatura completa, vieni sul nostro sito e troverai un e-shop con i migliori prodotti per la cura e benessere del cane.

 

Condividi